12 souvenir da comprare in Nepal
I souvenir nepalesi sono tra i più belli al mondo. Il Nepal in quanto a manufatti locali supera di gran lunga la maggior parte delle altre destinazioni turistiche dell’Asia.
Quando siamo in viaggio per il mondo capita spesso di notare un sacco di bancarelle che propongono prodotti di bassa qualità provenienti dalla Cina. Braccialetti, vestiti, strane maschere indigene… Che poi ci accorgiamo non essere stati prodotti a livello locale.
Il Nepal è un paese di icone geografiche, grandi emozioni, antiche culture… Un’esperienza illuminante! Come non voler portare a casa un ricordo di questo splendido Paese?
I migliori 12 souvenir da comprare in Nepal
1. Campane tibetane (singing bowls)
Consiglio numero uno: se vai in Nepal compra le campane tibetane! Le migliori campane tibetane vengono prodotte in Nepal. Anche quelle vendute in Tibet sono per lo più prodotte in Nepal! Queste pesanti ciotole di metallo devono essere strofinate lungo il bordo con un bastoncino di legno per produrre un suono armonioso. Pare che stimolino la meditazione e hanno poteri curativi… In ogni caso hanno davvero un bel suono!
Attenzione: Le campane tibetane forgiate con pesante ottone opaco sono probabilmente fatte a mano; quelle decorate e perfettamente formate sono fatte a macchina.
Prezzo: Le campane tibetane partono da circa 300 rupie.
2. Ruote per le preghiere
Se avete fatto trekking in Nepal o se avete visitato un monastero potreste aver notato dei monaci scorrere in fila intorno alle ruote per la preghiera. Sono disponibili nella maggior parte dei mercati e sono più leggere di quanto possano sembrare. All’interno di ciascuna ruota c’è una piccola pergamena con una preghiera scritta secondo la tradizione nepalese.
Prezzo: Le piccole ruote per le preghiere partono da circa 200 rupie.
3. Cashmere o Pashmina
Quale è quale? È in corso un’accesa discussione su quale stoffa debba essere considerata cashmere e quale pashmina. In entrambi i casi Kathmandu è pieno di venditori che vendono coperte, sciarpe, scialli e abbigliamento in cashmere. Molti hanno nomi di grande fantasia che vanno dal cool cashmere al water cashmere. È bene tener presente che la maggior parte dei prodotti con nomi fantasiosi sono generalmente composti con percentuali variabili di nylon o di materiali più economici. Qui è necessario tenere gli occhi aperti per saper distinguere i falsi!
Prezzo: una sciarpa di cachemire inizia a circa 150 rupie (non pura).
4. Portaincensi
Questi lunghi tubetti in metallo con sbalzi e piccole pietre preziose sono l’oggetto più comune nei mercati nepalesi. Alcuni modelli sono davvero molto belli e sono utilizzati per conservare l’incenso.
Prezzo: i portaincensi partono da 300 rupie circa.
5. Attrezzatura per il trekking
Da North Face a Mountain Hardwear, l’attrezzatura per il trekking è abbondantemente presente in Nepal, sia a Kathmandu che a Pokhara… E si, il 90% è falsa! Ma questo non significa che non valga la pena di sbirciare nei negozi e nelle bancarelle: gran parte di questo materiale proviene dalle fabbriche dei fornitori cinesi che producono i capi originali. Attenzione, invece, all’attrezzatura da trekking fatta in Nepal: non sempre è all’altezza delle montagne himalayane.
Attenzione: Evitate l’acquisto di scarpe da trekking in Nepal. La maggior parte sono più false del falso e non vale davvero la pena risparmiare soldi per poi ritrovarsi con scarpe inadeguate nel bel mezzo di un trekking.
Prezzo: Dipende dal capo acquistato
6. Bagh Chal (tigri contro capre)
Se siete alla ricerca di qualcosa di insolito o diverso da portare a casa per il vostro tavolino da caffè, cercate questo gioco da tavolo nepalese. Disponibile in diverse dimensioni, lo scopo rimane lo stesso: tu e il tuo avversario avete o 4 tigri o un gregge di capre. Le capre vincono circondando le tigri mentre le tigri catturando tutte le capre. Se giochi con un locale, rischi di perdere ogni partita. Non sono gli scacchi, ma può essere comunque divertente ed ha un bell’aspetto estetico.
Prezzo: si parte dalle 350 rupie.
7. Bambole di cartapesta
Le bambole di cartapesta sono una forma d’arte in Nepal. Le migliori in termini di qualità non si trovano a Kathmandu ma a Bhaktapur dove è possibile ammirare la vasta gamma di offerta disponibile. Se ne acquistate una, assicuratevi di imballarla bene per farle affrontare il viaggio di ritorno: sono molto delicate.
Prezzo: partono da circa 300 rupie.
8. Thankas
C’è gente che va in Nepal solo per i Thankas! Si tratta di dipinti originali nepalesi fatti con ricami che spesso prevedono l’utilizzo di metalli preziosi come l’argento o l’oro. Non è un prodotto economico ma vale l’investimento; se si decide di acquistarne uno è bene assicurarsi che abbia un numero di certificazione che mostra dove è stato fatto e da chi.
Prezzo: i Thankas partono da circa 1500 rupie.
9. Argento e gioielli
Anche in questo caso, ci sono persone volano fino in Nepal solo per comprare i gioielli in argento che si possono acquistare ad un ottimo prezzo. Ci sono molti argentieri a Kathmandu; quando si decide di acquistare è comunque bene sapere di cosa si sta parlando!
Prezzo: variabile a seconda del gioiello
10. Sculture e artigianato
Le sculture in legno in Nepal sono abbondanti. Si va dalle piccole divinità indù fino alle maschere a grandezza naturale. Anche in questo caso vale la pena avere un po’ di nozioni di intaglio del legno prima di acquistare a caso qualcosa che si pensa possa essere abbastanza antico o che comunque abbia un valore. È illegale esportare manufatti antichi dal Nepal… Anche se un sacco di venditori sono bravissimi a rendere le loro merci antiche grazie ad un pizzico di lucido da scarpe, agli agenti atmosferici e qualche bruciatura!
Prezzo: una piccola scultura di Buddha parte da circa 300 rupie.
11. Abbigliamento fatto a mano
Di solito è luminoso, colorato e resistente. Attenzione però al colore se li lavate in lavatrice! Un ammollo in acqua fredda con sale aiuta a trattenere la solidità del colore.
Prezzo: variabile a seconda del capo acquistato
12. Coltelli Khukuri
Lunghi coltelli tradizionali utilizzate dai Gurkha nepalesi. A Kathmandu ce ne sono molti in vendita, specificamente realizzati per il mercato dei turisti. Sono davvero un bel souvenir. Quando prendete l’aereo per tornare a casa, ricordatevi di non metterli nel bagaglio a mano!
Prezzo: una piccola lama Khukuri parte da circa 1000 rupie.
Vuoi fare un viaggio in Nepal? Parti con Reporter Live!
[…] Vuoi sapere quali sono i migliori souvenir da comprare in Nepal? Non puoi perderti il post 12 souvenir da comprare in Nepal. […]